Calcetto il 25 Giugno . . . Si o No? Cerchiamo di fare chiarezza mettendo nero su bianco le notizie certe e in seguito le nostre interpretazioni.

In attesa della prossima diretta Facebook del Ministro dello sport programmata per stasera alle 19.00, la notizia certa è quella che possiamo leggere nell’ ultimo Dpcm nazionale, ovvero che c’è una data, la data del 25 Giugno per la ripartenza di tutti gli Sport di contatto, tra cui il Calcetto oltre a Basket, Pugilato, Beach Volley e tanti altri.

I dubbi però sono molti, perchè mancano direttive chiare e perchè il testo rimanda a molti “Se”. Di seguito il frammento di testo in questione:

“A decorrere dal 25 giugno 2020 – si legge nel testo – è consentito lo svolgimento anche degli sport di contatto nelle regioni e province autonome che , d’intesa con il Ministero della Salute e dell’autorità di Governo delegata in materia di sport, abbiano preventivamente accertato la compatibilità delle suddette attività con l’andamento della situazione epidemiologica nei rispettivi territori, in conformità con le linee guida di cui alla lettera f per quanto compatibili.”

E’ lampante che la ripartenza è ammessa con riserva. Destano poi ulteriori dubbi le dichiarazioni degli ultimi giorni rilasciate dal Ministro della Salute e dal Ministro dello sport. Dal “dietro le quinte”Sembra che il Ministro dello sport avesse proposto la data del 15 Giugno per riapertura con restrizioni ma il Ministro della Salute abbia bocciato il tutto in virtù di un distanziamento sociale impossibile da rispettare negli sport di contatto.

Da ciò le frasi di Spadafora che negli ultimi giorni hanno spiazzato i Gestori dei Campi e i ragazzi che fremono all’ idea di poter giocare, affermando che non è certa neanche la data del 25 per poter tornare a giocare a Calcetto.

Fatto sta che però alcune Regioni si stanno già muovendo autonomamente:

  • Abruzzo: via libera al Calcetto con 7 regole schock
  • Sicilia: emessa ordinanza per ripresa Sport di contatto il 20 Giugno
  • Puglia e Veneto: emessa ordinanza per ripresa Sport di contatto il 25 Giugno

Cosa succederà?

Dopo avervi dipinto lo scenario con i dati certi, verificati e conclamati vi illustriamo le nostre interpretazioni: è difficile che il governo si scomodi per emettere un nuovo dpcm ad hoc entro il 25 per spostare la data già contemplata per gli sport di Contatto. Crediamo quindi che il testo da cui far fede sia quello nel dpcm attuale e che quindi la patata bollente passerà nei prossimi giorni nelle mani delle Regioni che potranno emettere singole ordinanze oppure dopo una Conferenza unificarsi ed emettere un’ ordinanza omogenea come successo per le Discoteche, dove 10 Regioni hanno dato l’ ok alla riapertura anticipando la data del 14 Luglio da Dpcm.

Non ci resta che aspettare  . . . nel frattempo stasera alle 19.00 contiamo di riuscire a saperne di più nella prossima diretta Facebook del Ministro dello Sport.

I campi a marchio Muraglia Lab sono pronti per ospitare le vostre partite . . attendiamo solo il “Via libera”.